Social Media Marketing per promozionare la tua azienda
Fare Social Media Marketing significa applicare i concetti del Marketing tradizionale nell’era dei social Network. Con questa frase possiamo sintetizzare tutte le premesse necessarie per comprendere al meglio cosa significa studiare e pianificare una strategia di Social Media Marketing per migliorare la visibilità e far crescere il numero di clienti della propria azienda.
Pur non conoscendo le dinamiche e le modalità di utilizzo a fini professionali dei Social network, molti imprenditori conoscono ed utilizzano certamente alcune piattaforme social, da Facebook a Linkedin, da Twitter a Google Plus a Youtube. Ogni Social Network rappresenta un mondo a sè. Non si devono infatti considerare le diverse reti social come un unico territorio. Ci sono infatti utenti che utilizzano Facebook per condividere le proprie informazioni con gli amici e con i contatti che si frequentano nella vita reale, utenti che utilizzano Twitter per restare sempre aggiornati e seguire in tempo reale notizie e aggiornamenti relativi ai propri interessi, utenti che, infine, usano di tutto un pò, navigando attraverso le reti social soprattutto da mobile. La gran parte degli utenti conosce soprattutto Facebook e Twitter, ci sono poi professionisti che utilizzano Linkedin, altri conoscono piattaforme social utilizzate per la condivisione di foto, da Instagram a Pinterest. L’universo dei Social Network è in continua evoluzione ed esistono reti sociali che condividono migliaia di contenuti al giorno, suddivisi anche per nicchia di mercato.
Alcuni numeri sui Social Network. Con oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo, Facebook è il Social Network più utilizzato e frequentato. Gli uttenti italiani sono circa 30 milioni, 15 milioni quelli che si collegano ogni giorno. Twitter segue al secondo posto nella classifica delle reti social più utilizzate. Il social network dei cinquettii fa registrare il tasso di crescita più interessante per quanto riguarda le nuove iscrizioni. A contendersi la terza posizione a livello mondiale ci sono infine più social network. Da Google +, il Social network di Google che è cresciuto negli ultimi tempi grazie alla rapida ascesa della piattaforma Android e grazie al notevole bacino di tutti i servizi di Google, come ad esempio l’integrazione avvenuta dopo l’acquisto di Youtube, a reti sociali che trovano largo utilizzo in alcuni paesi o in alcuni continenti specifici, si pensi ad esempio ad Orkut in Sudamerica o a QZone in Cina.
Le aziende, i Social Network e il Social Media Markting. Per la loro rapida diffusione e per la quantità di utenti che vi transitano giornalmente quindi, i Social Network rappresentano oggi un canale indispensabile per il mercato del Web Marketing, ed è impossibile pernsare di restare fuori da tale realtà. Occorre quindi creare in maniera professionale la propria presenza aziendale sui social Network.
Oltre alla presenza di un proprio profilo aziendale, occorre pianificare opportune strategie per presentare al meglio il proprio marchio e le proprie attività sulle reti social. Con il supporto di un team di professionisti sarà possibilità ottimizzare i propri investimenti per creare e migliorare una strategia mirata per fare Social Media Marketing con l’obiettivo di trovare nuovi clienti, migliorare la reputazione del proprio brand e far crescere la propria azienda grazie all’acquisizione di nuovi clienti da nuovi mercati.