Persicope la nuova app comprata da twitter
Da poco uscita la nuova app, Periscope, sta già spopolando sul web, e in pochissimo tempo sono già stati caricati e commentati moltissimi video.
Periscope è l’app recentemente comprata da Twitter che permette di filmare video e di commentarli in diretta. Questa nuova app potrebbe essere il futuro dei giornalisti in quanto permette, appunto di filmare un evento importante o un gossip e di trasmetterlo in streaming sul social network in tempo reale.
L’utente di Periscope, connesso all’applicazione con i dati del log in di twitter, può visualizzare una time line degli utenti che segue e decidere quale diretta guardare, avendo anche la possibilità di chattare con il “regista”, facendogli domande o semplicemente commentando il video. Il video registrato ha però poca durata, in quanto, se non decide diversamente l’utente, verrà cancellato dalla time line trascorse le 24 ore dalla registrazione, questo per non sovraccaricare i server e per dare più spazio a nuove notizie ed eventi. Al momento Periscope è disponibile solo per il sistema operativo iOS, ma a breve sarà anche scaricabile attraverso il market di Android.
Sono molti i VIP che adorano già l’applicazione e che la utilizzano per far vedere ai loro fan i dietro le quinte di eventi, come ad esempio il cantante italiano J-Ax che ha filmato in diretta i retro scena delprogramma televisivo The Voice che lo vede protagonista come conduttore. Il suo esperimento è quasi fallito però, una scarsa connessione ad internet ha reso la diretta a bassa risoluzione e poco fluida, che ha irritato a dir poco i suoi quasi 800 mila followers.
Sembra essere il nuovo fenomeno del web, già che nelle prime 24 ore di vita, l’applicazione contava già 27 mila iscritti.