Gestione di Social Network Aziendali
Essere presenti con la propria azienda sui Social Network significa pianificare un Piano di Marketing sui Social Network. Generalmente, un cliente richiede di pianificare una campagna promozionale sui Social Network per acquisire nuovi clienti e per rafforzare la visiblità del proprio marchio.
Come abbiamo avuto modo di vedere nel nostro blog, occorre innanzitutto comprendere, e far comprendere, all’interlocutore che si ha di fronte, quali sono i social network e che cosa si intende per Gestione di Social Network aziendali. Circa l’80% degli imprenditori conosce Facebook e Twitter, le percentuali scendono se si prendono in esame Social Network di nicchia, (Whats App è ad esempio un social network ma molti lo ignorano!) Ecco nel dettaglio alcuni chiarimenti.
Prima di pianificare un Piano di Marketing sui Social Network occorre definire i target e gli obiettivi. Occorre quindi andare a definire innanzitutto la tipologia o, le tipologie di utenti, verso cui rivolgere il proprio messaggio promozionale. In questa fase si vanno quindi a definire età degli utenti, genere sessuale, interessi, collegamenti e, per le campagne social geolocalizzate, aspetti territoriali come città e lingua. La seconda fase consiste nell’analizzare le attività e le strategie dei competitors. Terza fase, la più importante, andare ad identificare dei temi che possono suscitare interesse nel lettore e quindi creare condivisioni spontanee nelle reti social.
Come si crea interesse nel lettore e come si studiano i temi di tendenza che possono interessare? Attraverso un corporate blog. Il Blog, e in generale le attività di content curation, rappresentano una delle strategie parallele a qualsiasi attività di Marketing sui social network. Proprio i contenuti sono fondamentali per stabilire una conversazione con gli utenti, andando a stabilire anche i tempi, i modi e i toni, e per conquistare il proprio pubblico. Infine Analisi dei risultati.
Sui Social Network i risultati si possono misurare, le conversioni sono infatti un aspetto fondamentale di ogni strategia di marketing sui Social Network. Ecco un esempio, in corso e dopo ogni campagna si possono misurare dei dati utili a pianificare nuove strategie e a migliorare la propria comunicazione.
Vi riportiamo l’esempio di due pagine Social gestite dal nostro team con i grafici sull’età dei fan e sull’andamento dei “rumors” sulla pagina, come ad esempio il numero di fan e il loro aumento, la copertura totale di un post pubblicato e il coinvolgimento degli utenti per quanto riguarda le condivisioni e i commenti.
Se vuoi approfondire l’argomento, contatta subito un nostro referente per studiare e pianificare la migliore strategia sui Social Network per la tua azienda.