Come creare un blog per far crescere l’azienda
La creazione di un corporate blog è uno degli aspetti fondamentali per la crescita online della propria azienda e il lancio sul mercato di un nuovo brand o di un nuovo prodotto. Molti imprenditori sono alla ricerca di informazioni su come creare un blog per far crescere l’azienda, quando si vuole procedere in questa direzione i quesiti a cui trovare risposta sono diversi. Si parte innanzitutto dall’organizzazione dei contenuti, dai post di qualità, dai contenuti virali che possono coinvolgere il pubblico di riferimento.
Prima di postare un contenuto sul proprio blog aziendale si deve procedere ad una approfondita analisi dei contenuti. I lettori e i clienti possono essere colpiti da informazioni diverse, news sui prodotti, novità del settore, consigli e osservazioni chiare. Molto interessanti e seguite sono inolte le guide. Quando si pensa a come creare un blog per far crescere l’azienda, infatti, non si devono sottovalutare le guide, i post How To, il classico come fare per, hanno lo stesso valore in termini di visibilità, di Seo e di viralità sui social in tutti i settori, anche i più apparentemente lontani. Un giardiniere può ad esempio promozionarsi e posizionarsi pubblicando delle guide per migliorare l’aspetto del giardino di casa, un gioielliere può presentare le proprie creazioni in una guida che spiega, ad esempio, il valore delle pietre preziose e il simbolismo legato all’amore. Il messaggio diretto, in questo caso, deve essere quello di dimostrare di saper fare un lavoro per essere chiamati a farlo.
Il blogging e la Content Curation periodica e costante servono inoltre ad informare il cliente, un cliente che sà quello che vuole è sicuramente un cliente migliore. Per approcciarsi a questa tipologia di post sono molto indicati i contenuti che rispondono a domande precise. Ecco quindi che il corporate blog diventa un blog molto utile a far crescere la propria azienda quando è utilizzato per creare un dialogo con il proprio pubblico, con i propri fan su Facebook, i follower su Twitter e con l’intero target di potenziali clienti.
Se vuoi saperne di più su come creare un blog per far crescere l’azienda, possiamo pianificare per te diverse tipologie di comunicazione. Un Blog per parlare dei tuoi prodotti e servizi, un blog di supporto al tuo negozio online, un blog per le tue comunità social. Le attività legate ad un corporate blog vanno infine e supportare strategie di Seo, posizionamento organico in Serp e attività di Social Media Marketing. Quella che può sembrare quindi una semplice attività, nasconde in realtà diverse strategie che, insieme, puntano ad un solo obiettivo, far crescere la tua attività.